A volte la struttura residua del dente non consente più di ricorrere alla semplice terapia Conservativa oppure il dente non è più recuperabile, è qui che entra in gioco la protesi fissa e mobile. La protesi fissa si pone l’obiettivo di ripristinare la struttura dentale andata perduta salvaguardando al meglio i denti che rimangono appoggiandosi esclusivamente ad essi o a degli impianti.
La protesi mobile invece si rende necessaria quando i denti rimasti non sono più sufficienti a garantire un appoggio stabile e non c’è possibilità di inserire impianti nelle posizioni opportune, appoggiandosi sui tessuti gengivali è capace di distribuire il carico su di una ampia superficie e per questo, nonostante l’inconveniente di doverla rimuovere per una corretta igiene, rappresenta sempre un importante presidio per ristabilire estetica e funzione nei nostri pazienti. Le tecniche ed i materiali sono in continua evoluzione con il fine unico di cercare di ridare al paziente un sorriso bello e naturale come lo possedeva prima.
Priorità dello studio è cercare di stare al passo con i tempi ma con senso critico per dare la migliore soluzione a lungo termine ai nostri pazienti in modo che possano sentirsi a loro agio con le nostre protesi proprio come se avessero i loro denti. I tessuti negli anni si rimodellano, è un fenomeno naturale, se la tua protesi si muove troppo chiamaci troveremo la soluzione migliore insieme.