Conservativa - Dentisti a Siena

È quella branca dell'odontoiatria che si occupa del ripristino dell'estetica e della funzionalità degli elementi dentali distrutti da processi cariosi. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di conservare in arcata i denti affetti da carie, o colpiti da traumi. Le tecniche a nostra disposizione ci consentono oggi di asportare tutti i tessuti colpiti dalla carie, e di ricostruirli, rendendo all'elemento dentario la sua forma e funzione originali. I materiali estetici ci permettono oggi di fare tutto ciò in modo da soddisfare le esigenze anche estetiche dei nostri pazienti. La carie si manifesta con sintomi di sensibilità al caldo, al freddo, all'assunzione di zuccheri, ma può anche non dare sintomi fino a quando non arriva ai tessuti più interni del dente, che invece provocano dolori più intensi e cure non solo conservative, ma anche endodontiche o protesiche. Per questo è importante fare controlli dal dentista: un controllo fatto oggi può evitare cure più invasive e più onerose in futuro!