La gnatologia è la disciplina che si interessa delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e tutte le strutture muscolo-ligamentose ad essa associate.
La sintomatologia si presenta con rumori che possono presentarsi nella zona anteriore dell’orecchio da uno o entrambi i lati durante l’apertura della mandibola, possono essere associati anche dolori della muscolatura masticatoria ed una limitata capacità di aprire la bocca. Le tensioni che si creano nell’articolazione temporo-mandibolare anche se principalmente muscolari possono essere esacerbate dalla presenza di uno scorretto ingranaggio tra le arcate.
La gnatologia si propone di valutare la situazione articolare e cercare di alleviare le tensioni responsabili del dolore e della limitazione funzionale attraverso una serie di strumenti come il bite o delle riabilitazioni ortodontiche e protesiche nei casi più gravi o semplici accorgimenti e consigli comportamentali che nella maggior parte dei casi sono sufficienti a trovare sollievo e ridurre il carico delle tensioni muscolari sulla struttura articolare.