L'ortodonzia è la disciplina che si propone di equilibrare l'occlusione dei denti in modo da raggiungere un buon ingranaggio dentale e quindi una buona masticazione, elemento essenziale non solo per la salute orale, ma anche per la postura, per l'alimentazione, e per il benessere del nostro organismo.
I controlli ortodontici in età pediatrica sono indispensabili per poter prevenire durante la crescita la comparsa di malocclusioni, che tanti disagi portano in età adulta. Seguendo la permuta dentaria, infatti, l'ortodontista sarà in grado di studiare dei piani personalizzati, nei modi e nei tempi, per guidare i denti in eruzione nella corretta posizione.
Lo studio dei modelli e delle radiografie ci permette di identificare il tipo di problema, scheletrico o dentale, e di pianificare una risoluzione individuale del caso: i mezzi a nostra disposizione sono di varia natura: i bimbi possono utilizzare apparecchiature fisse o rimovibili, di tipo ortopedico o funzionale, a seconda della problematica da risolvere.
Molto spesso bastano dei piccoli accorgimenti presi nei tempi adeguati per evitare, da grandi, problemi consolidati e difficili da risolvere.